Il tubino nero. Classico. Intramontabile. Senza tempo. Un capo iconico che ha caratterizzato famose Maison di moda e star internazionali. Spesso si sente dire “Io quel capo non lo indosserò mai, non è adatto al mio fisico!”. Non di rado, infatti, si commette l’errore di scartare a priori un abito senza prima aver trovato la versione più adatta alla nostra silhouette. Di tubini neri ne esistono di svariati modelli e sicuramente ce n’è almeno uno adatto ad ognuna di noi, ecco come puoi abbinarlo:
1.Coprispalle
Nonostante sia un capo che rasenta la perfezione, capace molto spesso di risolvere con eleganza e semplicità qualsiasi situazione, accade di tanto in tanto anche a sua maestà il tubino di non bastare a sé stesso e di avere assoluto bisogno di un accessorio particolare per completare l’outfit. Nelle situazioni più formali ed eleganti – ad esempio – il bon ton impone di coprire le spalle o le scollature più generose con un copri spalle.
2.Blazer
In caso di tubino capita di avere la necessità di completare l’outfit con una giacca. Bene, tieni presente che quando il tubino in questione è nero tutto diventa infinitamente più semplice! Per una situazione più formale, come un pranzo di lavoro, puoi puntare con convinzione su un blazer dalle linee pulite o su un trench dal taglio classico, magari color cammello per una soluzione chic al punto giusto. Vieni a trovarci da Desigual, potrai trovare tra i nostri numerosi modelli quello che più ti si addice!
3.Scarpe basse
Ma se non si amano i tacchi si può indossare un tubino nero? Certo che sì! Per il tempo libero scegli sneakers poco strutturate – candide per una sovrapposizione cromatica – mentre per il lavoro divertiti ad abbinare il tuo tubino nero a mocassini con micro-borchie o stringate dal sapore british e dettagli in glitter, velluto o vernice. Il risultato sarà davvero easy, chic e… molto, molto glamour!
- Calze
Veniamo alla questione più discussa quando si parla di indossare un tubino: calze sì o calze no? Il vero diktat degli ultimi anni è quello di indossare il proprio little black dress senza calze, anche in inverno. Ma se proprio non sai rinunciare al calore di una rassicurante calzamaglia, il consiglio da seguire è davvero semplicissimo: scegli un collant coprente per il giorno e riserva la texture più raffinata dei 20 denari alla sera o alle situazioni che richiedono un dress code più chic.