Il Teatro Massimo Vincenzo Bellini fu inaugurato nel 1890. Costruito da un architetto milanese Carlo Sada, nei vari anni della sua esistenza, ha visto passare grandi artisti e musicisti del Novecento tra cui: Gino Marinuzzi a Vittorio Gui, da Antonio Guarnieri a Georg Solti, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Alain Lombard; da Toti Dal Monte alla Callas alla Caballé alla Scotto alla Freni; da Schipa a Gigli, a Corelli a Pavarotti a Pertile a Del Monaco a Di Stefano; da Galeffi a Bechi, a Gobbi, a Nucci. Rappresentando tutti i capolavori della musica teatrale, da Mozart a Berg.
Il Bellini è un teatro in grado di ospitare 105 elementi orchestrali e un coro di 84 persone. Nella sua sala da più di milleduecento posti, ogni anno vengono svolte le stagioni dell’opera.
Curiosità
- Il teatro fu terminato dall’architetto solamente in 7 anni.
- La prima rappresentazione che ci fu al Teatro, il 31 maggio del 1890, fu proprio un’opera di Vincenzo Bellini, da cui deriva il nome del Teatro e l’omonima piazza. L’opera è la Norma.
- La facciata in stile neobarocco si ispira al classico sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.
- Viene considerato il teatro con la migliore acustica al mondo. Questo perché la sala principale ha una forma a cucchiaio. Questa scelta è stata studiata appositamente per ottenere la migliore riproduzione del suono possibile.
Ogni anno la stagione è piena di opere teatrali, cosa aspettate per visita questo bellissimo Teatro, colmo di storia e curiosità?
Non scordatevi però l’outfit giusto, vi aspettiamo al Centro Commerciale a Porte di Catania per vestirvi di tutto punto per una bella serata a teatro.