Provare a modificare le proprie abitudini quotidiane, per condurre uno stile di vita sostenibile, è un passo importante per la salvaguardia del pianeta e delle generazioni future.
Per iniziare ad essere sostenibili non serve stravolgere completamente la propria routine, ma trovare un’alternativa più ecologica a ciò che facciamo nel nostro quotidiano.
Che cos’è lo stile di vita sostenibile
Vivere una vita sostenibile vuol dire vivere in modo ecologico, cercando di diminuire i propri consumi e migliorando la qualità della propria vita senza alcuna conseguenza per il pianeta.
Alimentarsi in modo sostenibile
L’alimentazione è la prima cosa da cambiare se vogliamo vivere in modo sostenibile. Questo non significa stravolgere la nostra dieta, ma migliorare la qualità del cibo che mangiamo e il modo in cui viene prodotto.
Un esempio? Acquistare frutta e verdura biologica, venduta in sfuso e senza confezioni di plastica. Adattare la nostra dieta alla stagione in cui ci troviamo, proprio come facevano i nostri nonni e diminuire il consumo di cibi derivanti dagli animali. Un esempio?
Sostituire il latte vaccino con il latte di soia, diminuire il consumo di carne e provare alternative vegetariane! Puoi trovare nuovi prodotti da assaggiare nel reparto vegetariano e vegano di Spazio Conad all’interno del Centro Porte di Catania!
Cosmetici naturali e cruelty-free
I cosmetici naturali sono un’importante alternativa ai cosmetici industriali: sempre più brand infatti si stanno avvicinando al mondo green, con flaconi di plastica riciclata e ingredienti sempre più naturali e controllati!
Da Bottega Verde e Yves Rocher puoi trovare i tuoi prodotti preferiti in versione green, cruelty-free e sostenibile!
Mobilità sostenibile
Per vivere in modo sostenibile è bene ripensare anche la propria mobilità! Camminare o pedalare, soprattutto per coprire brevi tragitti, è il modo migliore per ridurre i consumi della macchina o della moto.
Per i tragitti più lunghi, si può optare per i mezzi pubblici come bus e treni o dividere la macchina con altre persone! Ci hai mai pensato?
Stile di vita sostenibile: Dire addio alla plastica
Eliminare la plastica dalla propria routine è quanto di meglio possa esserci per vivere in modo sostenibile: spazio, quindi, s borracce, che azzerano il ricorso alle classiche bottigliette in PET, o alle shopper in tessuto riutilizzabile, alle posate e ai piatti di legno o carta.
Riciclare correttamente
Fare la raccolta differenziata è il passo più importante per chi mira a condurre una vita sostenibile.
Riciclare in modo corretto i materiali, evitando che finiscano nell’ambiente, permette di recuperare preziose materie prime e reimmetterle nel sistema, riducendo gli sprechi.
Oggi sempre più persone stanno cercando di cambiare le proprie abitudini verso uno stile di vita più sostenibile! Vieni al Centro Porte di Catania e acquista il necessario per iniziare la tua vita più sostenibile!
Inoltre, questa estate scopri l’evento “Porte di Catania on the Road” e prova a vincere lo shopping seguendo la nostra auto elettrica in città e le dirette di Radio Studio Centrale!
Ti aspettiamo!