Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

Pelle, capelli, alimentazione: preparati per l’estate!

food

Preparati per l’estate, inizia da una buona alimentazione che stimoli la melanina e scopri tutti i consigli per non rovinare i capelli con sole e salsedine. Continua a leggere per saperne di più! 

Preparati per l’estate con l’alimentazione giusta 

Quando si pensa alla melanina, si pensa subito alle carote. In realtà, sono tantissimi gli alimenti che servono al nostro corpo per produrre più melanina.   

Sicuramente bisogna assumere tanti vegetali come carote, peperoni, radicchio e prezzemolo. Importantissima è anche la frutta, da assumere due volte al giorno per idratare tutto il corpo e aiutare il corpo a produrre melanina. Ad esempio le albicocche, i frutti di bosco, gli agrumi e i kiwi.  

Ci sono poi diversi alimenti proteici che contengono fenilalanina, sostanza importantissima per la protezione della pelle. Alcuni esempi? Carne, pesce, uova, legumi, soia e frutta secca! 

Se invece non sei amante della frutta, puoi procedere con degli integratori naturali di Vitamina A e Vitamina E, importanti per la protezione della propria pelle.  

Pelle e capelli perfetti per l’estate 

La pelle è la nostra prima difesa verso l’ambiente esterno, una pelle sana, integra assicura benessere e protezione al nostro organismo, anche al sole! Ecco come prepararla: 

  • Fai uno scrub almeno una volta alla settimana per eliminare le cellule morte 
  • Idrata la pelle ogni giorno con Aloe, Burro di Karité o Acido Ialuronico. Una pelle secca e screpolata rovinerà subito l’abbronzatura 
  • Bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno (vanno bene anche tisane e succhi di frutta!) 
  • Fatti aiutare dagli integratori a base di antiossidanti e estratti vegetali specifici per aumentare le difese naturali della pelle (fatti consigliare dal farmacista) 
  • Proteggi la pelle in modo adeguato al tuo fototipo e scegli la protezione solare giusta.  Applica spesso la protezione solare, esponiti gradualmente per evitare le scottature. 
  • Dopo l’esposizione al sole applica un dopo-sole specifico per ripristinare il valore di idratazione della pelle.  

Oltre alla pelle, anche i capelli rischiano di danneggiarsi quando vengono esposti troppo al sole, ma anche alla salsedine e al cloro della piscina! Ecco come puoi prepararli: 

  • Regala ai tuoi capelli un trattamento detox che porti via tossine dal cuoio capelluto rinforzando il bulbo 
  • Prima di esporti al sole utilizza sui capelli degli olii specifici con giltri protettivi naturali come olio di cocco, di macadamia o di sesamo. L’applicazione dell’olio è particolarmente utile quando si fanno molti bagni al mare o in piascina perché mantengono i capelli idratati.  
  • Attenzione a non scottarti il cuoio capelluto: per evitarlo non dividere i capelli con righe nette, utilizza cappelli o bandane durante l’esposizione al sole 
  • Quando torni dal mare o dalla piscina utilizza shampoo delicati a base di calendula o aloe che andranno a ripristinare il film idrolipidico protettivo del capello.  

Ora conosci tutti i trucchi per prepararti all’estate, tutti i prodotti che ti servono e la frutta e verdura per idratarti anche con l’alimentazione, li trovi nei negozi di Porte di Catania. Vieni a trovarci!   

Gli altri trends