Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

Passione fotografia: stampa i tuoi ricordi!

servizi

La fotografia è un hobby davvero appagante e stimolante, ci sono tante ragioni per iniziare ad appassionarsi: ad esempio il desiderio di immortalare eventi e paesaggi oppure catturare ricordi.  

Se la fotografia ti appassiona continua a leggere, ti daremo qualche dritta per fare scatti da vero professionista! 

Passione fotografia: la tecnica! 

Per prima cosa devi imparare ad utilizzare al meglio la tua macchina fotografica: è lo strumento fondamentale!  

Per questo ti suggeriamo di partire con il leggere le istruzioni da capo a fondo e sperimentare ogni funzione. Nei nostri negozi di elettronica troverai sicuramente un aiuto per scegliere il modello che fa per te! Per approfondire puoi seguire dei tutorial online, ne troverai sicuramente di specifici per il tuo modello, oppure iscriverti a un corso per principianti che ti toglierà tutti i dubbi!   

La fotografia ha davvero tanti elementi da conoscere, tra cui: lo studio della luce, la tecnologia della fotocamera e il lato creativo, quindi c’è sempre tanto da imparare. Ma il bello che è si può iniziare a qualsiasi età! 

Il segreto per fare buone foto? Tanta pratica! 

Non c’è niente di meglio per migliorare le tue abilitò con la macchina fotografica di fare pratica, tanta pratica. Ecco qualche esercizio: 

  • Fai ritratti alle persone: fotografa amici e familiari, per ottenere un buon ritratto serve soprattutto una buona conoscenza della luce per tirar fuori espressioni e fisicità dei soggetti. 
  • Prova le foto macro: ti basteranno le funzioni della tua macchina e regolare la messa a fuoco. Le fotografie macro sono un settore interessante e attraente! 
  • Usa linee ed elementi geometrici: le linee orizzontali e verticali, la simmetria, schemi ricorrenti e forme geometriche sono ottime base da cui partire per imparare a comporre lo scatto. 
  • Divertiti con la profondità di campo: la profondità di campo è definita da tre parametri: diaframma, lunghezza focale e distanza dal soggetto. Anche se hai una reflex di base puoi ottenere buoni risultati e scoprire qualcosa la magia dello sfondo sfocato che fa risaltare i soggetti! 

E dopo gli scatti? Si stampa!  

Una volta che ti ritieni soddisfatto dei tuoi scatti, puoi cimentarti nella post-produzione con la regolazione delle luci e ombre, regolazione di colori e saturazione, esposizione… e così via!  

Ora che i tuoi scatti sono pronti puoi stamparli e vederli diventare reali, inchiostro su carta fotografica. Dove stampare? Naturalmente puoi trovare il servizio a Porte di Catania! 

Gli altri trends