Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 18:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

La batteria dello smartphone si scarica in fretta? Scopri come farla durare a lungo con i nostri consigli!

servizi

Gli smartphone, con schermi sempre più grandi e aggiornamenti con una crescente richiesta di potenza, sono ghiotti di energie e spesso capita che la batteria, caricata durante la notte, fatichi ad arrivare fino a sera. 

Col passare del tempo poi si ha l’impressione che la batteria perda via via la sua capacità di rimanere carica. Ma la colpa è tutta del telefono?

I consigli per fa durare a lungo la batteria dello smartphone

Ecco cinque comportamenti e consigli di utilizzo che possono aiutarci a far durare la batteria del nostro smartphone più a lungo:

  • Le moderne batterie al litio sono più longeve se si evita di scaricarle completamente o di ricaricarle eccessivamente. Una ricarica del 100% non rovinerà per sempre la batteria del tuo telefono, ma se diventa abitudine caricare spesso il cellulare, potrebbe accorciare il ciclo vitale della batteria. L’ideale sarebbe mantenere la batteria tra l’80% e il 30%
  • Le batterie perdono circa il 5% di capacità al mese, quando non sono utilizzate. Se lasci la batteria completamente scarica per un lungo periodo di tempo, rischi di non poterla più caricare. Ricarica quindi completamente il telefono solo un paio di volte al mese, in modo da ricalibrarla e mantenerla in salute.
  • Le ricariche notturne sono solo uno spreco di corrente: al contrario di quello che si pensa, ricaricare il telefono la notte non rovina la batteria, ma il caricabatterie consuma sempre un po’ di corrente quando è collegato alla rete elettrica. Scollega quindi il telefono dalla presa elettrica una volta che la carica è completa
  • Le batterie sono sensibili al freddo, infatti, man mano che scende la temperatura esterna, perdono la loro autonomia. L’umidità e il calore invece possono danneggiare la batteria: il nostro consiglio è di tenere il dispositivo in una tasca riscaldata con temperature inferiori ai 4° e di non lasciarlo troppo tempo al sole o a lungo esposto all’umidità.
  • Per caricare al meglio il tuo smartphone è meglio usare il caricabatterie fornito insieme al dispositivo, compatibile con i valori di corrente richiesti dalla batteria. 

Ora che conosci tutti i metodi per conservare il più a lungo possibile la batteria del tuo telefono, dai energia al tuo smartphone al Porte di Catania, un servizio gratuito per ricaricare il tuo telefono cellulare, tablet o portatile!  

Gli altri trends