Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

CINQUE BELLISSIMI FIORI DA PIANTARE A SETTEMBRE

lifestyle

Per molti di noi il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio: riprendono le scuole, i bimbi tornano ad essere più impegnati  e si inizia a stilare la famosa lista dei buoni propositi. Se tra questi c’è anche quello di rendere più bello e piacevole il vostro terrazzo o giardino, allora queste cinque proposte potrebbero fare per voi!

1.Calendula

In giardino, la calendula è di facile coltivazione e regala splendidi fiori riuniti in capolini di colore giallo-arancio. Scegli un angolo ben esposto al sole e riparato dal vento, dopodiché lavora il terreno per renderlo meno compatto, concimalo e poni i semi a 2 centimetri di profondità e in file distanti circa 40 centimetri l’una dall’altra, perché la pianta ha bisogno di spazio: i suoi fusti crescono fino a un’altezza di mezzo metro! Annaffia regolarmente e in primavera avrai aiuole fiorite coloratissime.

  1. Papavero

Il papavero comune è largamente diffuso in Italia ed è uno dei fiori che richiede la piantumazione nel mese di settembre. Si tratta di una pianta erbacea spontanea e rustica, non richiede cure particolari e la sua coltivazione è semplicissima. Il terreno per la semina deve essere esposto al sole e non è necessario che sia particolarmente fertile. Scompattata un po’ la terra con la zappa, distribuisci i semi in superficie e il gioco è fatto. Regalati una meravigliosa distesa di petali rossi:  il tuo giardino assomiglierà così a un quadro impressionista!

  1. La viola del pensiero

Puoi piantare le viole in giardino oppure in vaso. Interra a pochi centimetri di profondità e innaffia solo quando la terra è asciutta. Infine, aspetta la fioritura e avrai un’esplosione di colori: non a caso, già i Greci e i Romani coltivavano la viola del pensiero per rallegrare i loro giardini! 

Vieni a trovarci da Spazio Conad: potrai trovare il miglior terriccio e gli strumenti di cui hai bisogno.

  1. Astri (o Settembrini)

Tra i fiori di settembre troviamo gli astri, noti anche come “settembrini”. Assomigliano molto alle margherite perenni e hanno colorazioni diverse: rosa, viola e bianco. Prediligono ambienti luminosi e soleggiati e vivono bene se piantati in terreni soffici e ricchi di materiale organico.

  1. Ciclamino

Per concludere la panoramica sui fiori di settembre non possiamo non parlare di una delle piantine fiorite più richieste e apprezzate in questo momento dell’anno: il ciclamino. La pianta del ciclamino è caratterizzata da petali di diversi colori che vanno dal bianco al rosso. Decora il tuo balcone con un insieme di ciclamini a colorazioni differenti! Fai attenzione: il ciclamino teme le gelate e raramente resiste all’esterno quando la temperatura scende sotto lo zero!

 

Vieni al Porte di Catania ad acquistare i tuoi fiori!

Gli altri trends