Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

CATANIA LE MIGLIORI GITE CON I BAMBINI

territorio

Catania è una deliziosa città barocca adagiata ai piedi del vulcano Etna, sulla costa orientale della Sicilia. Una città che segue il profilo lavico della riva del Mar Ionio, modellato dalle eruzioni e dalle evoluzioni del vulcano. È la città dell’elefante, poiché il suo simbolo è proprio un elefante in pietra lavica posto al centro della celebre piazza Duomo.
Desideri scoprire nuovi luoghi adatti ai tuoi piccoli esploratori? Ecco alcune attività a prova di famiglia. Musei, parchi cittadini e parchi avventura a due passi dal centro urbano.
  • Museo di Zoologia

    Il Museo di Zoologia di Catania si trova in via Androne 81, all’interno di un edificio in stile Liberty. Gli esemplari sono raggruppati senza vetrine, in spazi senza barriere, secondo criteri sistematici e zoogeografici. Puoi trovare una vasta esposizione di mammiferi e uccelli provenienti dall’emisfero australe, e ancora tigri, leoni, leopardi e puma. Non mancano i rettili e ricostruzioni dei Primati e degli Ominidi. Totem didattici e multimediali e un grande schermo permettono di visionare documentari sulla natura e sugli animali. 
  • Museo e Teatro dei Pupi Fratelli Napoli

L’arte dei Pupi Siciliani è senza dubbio un patrimonio di notevole importanza storico-culturale per tutta l’isola. Nei pressi del Castello Ursino e della pescheria, in pieno centro storico, si trova la bottega dei fratelli Napoli. Qui si tramanda l’arte dei “pupari” da generazione in generazione e si può ammirare una vasta collezione di pupi siciliani. Per i bambini sarà una bellissima esperienza che li catapulterà nel mondo dei burattini, del racconto e della fantasia.

  • Liotru Adventure Park Catania

Il Liotru Adventure Park è un parco avventura situato all’interno del Boschetto della Playa di Catania, a pochi minuti dal centro storico della città. I bambini potranno divertirsi tra percorsi sugli alberi, ampi spazi verdi, giochi e laboratori didattici. Trovandosi a pochi minuti dall’aeroporto di Catania, può essere un buon punto di sosta in attesa di un volo di rientro.

  • Casa delle Farfalle

Spostiamoci in provincia di Catania e andiamo a scoprire un luogo magico, immerso nel bosco del Monte Serra, dove farfalle tropicali svolazzano libere sopra le nostre teste. È la Casa delle Farfalle, una grande voliera che contiene delle straordinarie e coloratissime farfalle tropicali e ancora curiosi insetti e un percorso didattico. Situata all’interno del Parco Monte Serra, è anche un luogo dove poter fare dei picnic domenicali all’aria aperta. Troverai un parco giochi e una grande area attrezzata con tavoli e panche in legno.

  • Escursione sull’Etna

Visitare Catania senza vedere l’Etna è un po’ come andare a Parigi senza vedere la Tour Eiffel. Un’escursione sull’Etna con i bambini è un’esperienza fantastica da vivere in famiglia sia in autonomia che con tour guidati studiati appositamente per i piccoli esploratori. Ci sono tanti modi per scoprire il vulcano da nord a sud, da est a ovest; da Catania è possibile visitare il versante sud del vulcano partendo da Nicolosi, chiamata anche la porta dell’Etna, proprio perché è il centro abitato che fornisce la più facile via di accesso al vulcano. Dal rifugio Sapienza è possibile visitare i crateri Silvestri, posti a 1900 metri di altezza e partire in funivia o in jeep, per raggiungere le massime quote consentite (al momento 2700 metri). Le escursioni sull’Etna possono essere svolte sia in estate che in inverno (condizioni meteo permettendo)… basterà attrezzarsi in base alla stagione.

Dopo una bella giornata di visite ed escursioni prenditi una pausa e vieni a trovarci da My Sicily ad assaggiare i veri sapori di questa magnifica terra!

 

Ti aspettiamo al Centro Commerciale Porte di Catania!

Gli altri trends