Quando finiscono le vacanze il ritorno a scuola può essere difficile da affrontare. Ecco alcuni consigli per il back to school 2022-2023 e le regole da seguire per tornare a scuola con facilità dopo le vacanze estive.
1.Puntiamo gli orologi
Stabiliamo un orario per svegliarsi al mattino, il più vicino possibile all’orario in cui i piccoli dovranno alzarsi per andare a scuola. Facciamo riprendere ai bambini i giusti ritmi del sonno. Almeno una settimana prima del rientro in classe, puntiamo la sveglia alle 7:30 in modo che i piccoli si abituino nuovamente a un orario abitudinario.
2.Una buona colazione
Facciamo fare ai bambini una buona colazione: troppo spesso i piccoli arrivano a scuola senza aver mangiato nulla al mattino. È un’abitudine scorretta poiché c’è bisogno di energia per affrontare le prime ore della mattinata fino all’arrivo della ricreazione.
- Concentrazione
Diminuiamo il tempo che i bambini trascorrono davanti alla tv e ai videogiochi proponendo giochi da tavolo in modo che ritornino tra i banchi di scuola avendo già ripreso il tempo della concentrazione. Offriamo loro dei giochi che li stimolino ma che li facciano stare seduti, proprio come a scuola: puzzle per i più piccini o un bel disegno; inventare una storia e disegnarla, per i più grandicelli, oppure compiti veri e propri.
Vieni a trovarci da Flying Tiger Copenhagen, troverai l’attività perfetta per i tuoi bambini!
4.Orari serali
Stabiliamo un orario per la cena e per la nanna e cerchiamo di rispettarlo per le due settimane precedenti al rientro a scuola. I piccoli non vorrebbero mai andare a letto. Impostiamo una routine serale tipo: bagnetto, cena, giochi “liberi” e poi pigiama, e tutti sul letto a leggere una storia!