Il famoso dolce Aceddu cu l’ova è senza dubbio il simbolo della Pasqua a Catania e provincia, durante tutto il periodo pasquale questi dolci rallegrano le vetrine dei panifici e non possono mancare sulle tavole catanesi.
Anticamente questi dolci si preparavano per la famiglia e come regalo agli amici e ai parenti. Decorati con zuccherini colorati, questi dolci con le uova simboleggiano pace, serenità e fertilità.
Ingredienti per circa 7-8 biscotti
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova medie
- 1/2 bustina di lievito vanigliato paneangeli
- 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- codette di zucchero colorate
- 1 uovo per spennellare
- 8 uova sode
La preparazione dell’Aceddu cu l’ova
Per iniziare a preparare l’aceddu cu l’ova partiamo dalla pasta frolla: sbatti leggermente le uova con lo zucchero e taglia il burro freddo a pezzettini, aggiungi la farina e l’estratto di vaniglia e impasta velocemente a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Adesso prepara le uova sode, basterà lasciarle cuocere per circa 8-10 minuti e poi lasciarle raffreddare.
Mentre le uova cuociono puoi stendere la pasta frolla con uno spessore di circa 2-3 centimetri e darle la forma di una colomba, oppure puoi sbizzarrirti con la fantasia e dargli la forma di campana o cestino.
A questo punto poni l’uovo al centro del biscotto e fissalo al dolce con due strisce di pasta frolla disposte a incrocio, spennella tutta la superficie con l’uovo sbattuto e decora con le codette di zucchero colorate.
È il momento di cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, sarà pronto quando sarà ben dorato.
Puoi divertirti a preparare l’aceddu cu l’ova insieme ai bambini in modo da tramandare una bella tradizione culinaria e trascorrere allo stesso tempo dei bei momenti in famiglia. Per la lista della spesa per preparare questo goloso e tradizionale dolce pasquale, ti aspettiamo da Spazio Conad!